Immagine generica di copertina
La Farmacia

Nella nostra Farmacia potrai trovare i migliori prodotti selezionati per rispondere alle specificità delle tue esigenze. Potrai anche usufruire di tanti servizi per la tutela della tua salute e partecipare a iniziative legate alla prevenzione, al benessere e alla bellezza.

All’inizio il farmacista era lo speziale, un professionista che grazie alle sue particolari competenze era in grado di preparare i diversi medicamenti prescritti dal medico al malato. Oggi tale ruolo e' prevalentemente riservato all’industria farmaceutica e marginalmente al farmacista, che rimane tuttavia in grado di preparare i farmaci nel suo laboratorio quando le esigenze lo richiedono.

Ad oggi la farmacia sta cambiando ulteriormente le sue prerogative. Sono stati infatti introdotti nuovi servizi che esulano dal normale consiglio sull’uso dei farmaci e dalla consegna degli stessi, ed a cui il personale della farmacia ha dovuto adeguare le proprie competenze. Arriveranno dunque molte prestazioni innovative che in precedenza erano concentrate nei grandi ospedali cittadini o solo nei centri delle grandi città.

La farmacia dei servizi costituisce sicuramente una grandissima opportunita' per tutta la cittadinanza, che insieme ai farmaci puo' trovare vicino casa un sostegno alle proprie esigenze di cura, prevenzione e benessere complessivo, potendo disporre immediatamente della consulenza competente e scientifica del proprio farmacista di fiducia e dei servizi che egli renderà disponibili.

I reparti presenti in Farmacia

L'ERBORISTERIA è un'arte che risale all'antichità e si occupa di coltivare, raccogliere e conservare le piante a scopo terapeutico, cosmetico o nutritivo.

La FITOTERAPIA è la pratica terapeutica che utilizza preparati a base di piante o loro estratti a scopo curativo.
L'uso delle erbe per rimanere in salute o per curarsi è una pratica potente e saggia che risale alle origini del'uomo, appresa probabilmente dagli animali che istintivamente sanno ancora riconoscere le piante utili al loro fabbisogno per curarsi o per mantenersi in salute.
Era il metodo terapeutico utilizzato quando ancora non erano state scoperte e studiate le sostanze chimiche che oggi compongono i farmaci, le quali hanno anzi in buona parte origine nel mondo fitoterapico, come ad esempio l'Aspirina.
A differenza dei farmaci propri della medicina convenzionale, comunemente costituiti da singole molecole chimiche, le sostanze attive vegetali si trovano in fitocomplessi, cioè miscele di principi attivi che la natura ha messo insieme per "collaborare", per esaltare l'effetto e modularne gli effetti collaterali.
L'azione del fitocomplesso è diversa da quella di ciascuno dei singoli composti che lo costituiscono perchè è l'effetto dalla somma dell'azione farmacologica dei diversi composti e delle interazioni positive che possono avvenire tra questi.
La forza del fitocomplesso rappresenta spesso la risposta adatta ai più comuni disturbi psico-fisici che il farmacista affronta quotidianamente dialogando con il suo cliente.
Questo reparto occupa un’area molto estesa della nostra Farmacia, e le competenze che lo staff della nostra Farmacia ha acquisito consentono consigli efficaci e innovativi.
Ogni suggerimento terapeutico viene proposto dopo una accurata indagine sulle condizioni del paziente e sulle eventuali terapie già in atto perchè la fitoterapia pur essendo un grande aiuto nella cura di diverse patologie, non è sempre innocua e non tutte le erbe possono essere assunte sempre, come in caso di gravidanza o allattamento, se si assumono altri farmaci oppure in presenza di particolari patologie.

La Farmacia possiede un fornitissimo reparto di erboristeria e fitoterapia dove è possibile trovare oltre al personale qualificato, opuscoli informativi.
Accanto ai prodotti delle aziende leader nel settore erboristico è possibile trovare i prodotti del Laboratorio della Farmacia, Macerati Glicerici, Tinture Madri, Tisane, Oli essenziali, Succo di Aloe e succhi in genere, estratti secchi e fluidi.

Prepariamo tisane ispirate al Codex per affrontare, in modo naturale, piccoli problemi quotidiani:
Tisana allattamento
Tisana depurativa
Tisana per il microcircolo
Tisana elimina liquidi
Tisana regolatrice intestinale
Tisana per il riposo notturno
Tisana digestiva e antigonfiore
Tisana linea
... e molte altre sono formulabili a richiesta in base alle vostre specifiche necessità.

Come preparare una tisana:

  • Infuso adatto per le strutture delicate come fiori e foglie:

Portare ad ebollizione l'acqua fredda in un apposito recipiente.
Versare l'acqua bollente in una tazza da 100-150 ml, contenente 1-2 cucchiai da minestra di miscela di erbe, e lasciare in infusione per 7-10 minuti, coprendo la tazza per evitare la perdita di sostanze attive.
Filtrare, dolcificare a piacimento, preferibilmente con poco miele di acacia e consumare subito dopo la sua preparazione per evitare contaminazioni microbiche.

  • Decotto per le droghe compatte come cortecce o radici :

Far bollire la miscela di erbe nell'acqua per un tempo variabile in base alla durezza della pianta.
Far raffreddare, filtrare ed utilizzarla per via interna o esterna come previsto.

Su ordinazione (direttamente da casa tramite mail a farm.patricelli@libero.it, tramite Whatsapp cliccando qui ) possiamo reperire in poche ore il prodotto o la pianta che meglio risponde alle vostre esigenze.