Immagine generica di copertina
La Farmacia

Nella nostra Farmacia potrai trovare i migliori prodotti selezionati per rispondere alle specificità delle tue esigenze. Potrai anche usufruire di tanti servizi per la tutela della tua salute e partecipare a iniziative legate alla prevenzione, al benessere e alla bellezza.

I reparti presenti in Farmacia

La Galenica è l'arte di preparare rimedi terapeutici in farmacia. Specifica dei farmacisti, tramandata dagli antichi speziali, intermediari tra medici e malati quando questo era l'unico modo per ricevere cure mediche. Il termine fa riferimento a Galeno, medico della Grecia classica, che introdusse e diffuse l'uso di preparati ad azione curativa ottenuti miscelando sostanze diverse con la stessa azione terapeutica.

Il preparato galenico è la preparazione realizzabile direttamente dal farmacista nel laboratorio della sua farmacia, in forma personalizzata e specifica per ogni paziente. I preparati galenici possono perciò essere considerati farmaci su misura e possono essere di due tipi:

  • Magistrali se allestiti in base ad una ricetta medica
  • Officinali se allestiti sulla base di formule registrate nella Farmacopea Ufficiale Italiana, Europea o di un Paese membro.

Oggi il laboratorio galenico pur mantenendo intatta la sua missione, si avvale dell'ausilio di apparecchiature moderne che consentono la realizzazione in sicurezza e in tempi ridotti di forme farmaceutiche tradizionali, come tisane o cartine, ma anche teoricamente di tutti i tipi di farmaci, dai più semplici ai più complessi e deve essere all'altezza di garantire la qualità richiesta dalla normativa vigente, paragonabile a quella dell'industria farmaceutica. La preparazione di tali farmaci è sottoposta ad una legislazione rigorosa codificata nella Farmacopea Italiana, testo che tutte le farmacie devono avere obbligatoriamente in edizione aggiornata.

Il laboratorio della farmacia è conosciuto e frequentato prevalentemente per le preparazioni dermatologiche e quelle per i neonati quando in commercio non esistono i bassissimi dosaggi adeguati, ma potrebbe rappresentare la salvezza per quei pazienti affetti da malattie rare che utilizzano i cosiddetti farmaci orfani in quanto non più prodotti dalle industrie farmaceutiche e perciò irreperibili.
Il tipo di preparazione, il suo grado di complessità o le sostanze da impiegare condizionano i tempi di realizzazione e la relativa attesa per la consegna. E' per la vostra e la nostra serenità che a volte il preparato non può essere realizzato immediatamente, ma è nostra cura farvi attendere il minimo indispensabile.