GIORNATA DI PREVENZIONE UV CHECK

La Farmacia Patricelli regala un momento di prevenzione di alto contenuto scientifico: la GIORNATA DI PREVENZIONE UV CHECK. (giovedì 1 Agosto 2019)

Conoscere lo stato del proprio benessere, cancellare le abitudini sbagliate, avere una nuova consapevolezza di sè, rinnovarsi con percorsi mirati e scegliere la miglior strategia per il benessere: sono queste le basi per una prevenzione a tutto tondo.

Per quanto riguarda la salute della pelle, in questa stagione è di fondamentale importanza proteggersi in modo corretto dai raggi solari: il modo corretto può però essere diverso per ciascuno di noi. In questo ci viene in aiuto l'UV CHECK. 

Di cosa si tratta?

L'UV check è una valutazione efficace, immediata e non invasiva che permette di valutare il fototipo della pelle. Il fototipo di una persona è una classificazione utilizzata in dermatologia, basata sulla qualità e sulla quantità di melanina presente in condizioni basali nella pelle. Esso indica le reazioni della pelle all'esposizione alla radiazione ultravioletta ed il tipo di abbronzatura che possibile ottenere tramite essa. Conoscere il proprio fototipo è il punto di partenza fondamentale per proteggere e preservare la salute della propria pelle e per comportarsi nella maniera corretta durante l’esposizione alla radiazione ultravioletta della luce solare. Inoltre grazie a questa analisi è possibile capire se ci sia già sulla nostra pelle la presenza di discromie non ancora visibili, macchie che possono peggiorare proprio con l'esposizione solare.

In particolare vengono analizzati:

Fototipo della pelle: attraverso delle semplici domande su colore degli occhi, dei capelli e della pelle è possibile definire il fototipo di una persona. É una classificazione utilizzata in dermatologia, basata sulla qualità e sulla quantità di melanina presente in condizioni basali nella nostra pelle. Il fototipo di una persona può essere classificato tra 6 diverse tipologie. Questo rappresenta sicuramente il primo passo verso una maggiore consapevolezza su come esporsi al sole.

Reazione al sole: indica come la pelle reagisce all'esposizione alla luce ultravioletta del sole, e che tipo di abbronzatura è possibile ottenere tramite essa.

Cromatismo pigmentato: valuta quanto la tonalità di alcune zone del viso variano rispetto al colore di fondo della pelle. Permette di individuare discromie cutanee, lievi macchie della pelle non visibili ad occhio nudo che però senza una adeguata cura possono diventare visibili anche ad occhio nudo. Tali discromie possono essere causate o accentuate nel caso in cui non ci si espone al sole in maniera adeguata.

Abitudini nell'esposizione e nella protezione dal sole: in particolare si fa riferimento ai luoghi cui solitamente una persona si espone e come una persona si protegge.

Conoscere il proprio fototipo è il punto di partenza per poter scegliere la crema con il giusto fattore di protezione solare che possa preservare la salute della nostra pelle.

Non perdere questo regalo che la tua farmacia ti mette a disposizione, prendi appuntamento! Chiama o manda un Whatsapp allo 0422451174, oppure mandaci una mail a farm.patricelli@libero.it