Al servizio del tuo benessere

SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA IN FARMACIA

Cos’è il Benessere Psicologico?

E’ la condizione psicologica e fisica ottimale che permette di:

  • stare bene con se stessi e con gli altri

  • realizzare se stessi e raggiungere i propri obiettivi
  • prendere decisioni e risolvere le difficoltà nelle relazioni
  • saper affrontare gli eventi stressanti

Il benessere psicologico migliora la qualità di vita e aiuta a prevenire possibili disagi nel rapporto con se stessi e con gli altri. La sempre maggior attenzione posta nei confronti della qualità della vita fa registrare un aumento della richiesta di servizi volti al raggiungimento del benessere e della salute, laddove per salute si intende uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia(OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità).

Lo stress della vita quotidiana, il complicarsi delle relazioni familiari ed interpersonali, la difficoltà a proiettarsi nel futuro: questi sono solo alcuni dei fattori che determinano, al giorno d’oggi, un crescente disagio nel rapporto con se stessi e con gli altri e la conseguente insorgenza di momenti di crisi.

Inoltre, in una società dove sono profondamente cambiati gli scenari economici, culturali e soprattutto le prospettive sociali dei più giovani – e non – emerge anche una nuova forma di sofferenza psicologica legata, appunto, alla precarietà.

L’OMS stima che i disturbi mentali siano ai primi posti come carico di sofferenza per la popolazione e ha riscontrato un aumento dell’incidenza di tutti i disturbi mentali, in particolare di quelli dell’umore. In un recente studio della Commissione Europea è risultato che in Europa circa un terzo della popolazione soffre, nell’arco di un anno, di depressione, fobie specifiche e disturbi somatoformi, menzionando i più diffusi. In Italia circa il 10% della popolazione presenta, sempre nell’arco di un anno, disturbi depressivi e d’ansia (come attacchi di panico, fobie, ansia generalizzata, etc.).

In un’ottica di prevenzione psicologica, può operare efficacemente la Psicologia del Benessere, al fine di:

  • affrontare temi sentiti come problematici
  • aiutare la persona a sentirsi efficace e soddisfatta delle proprie esperienze di vita quotidiana
  • favorire l’apertura di nuove prospettive di crescita personale
  • migliorare la qualità della vita potenziando e sviluppando le risorse dell’individuo.

Il Servizio di consulenza psicologica in Farmacia offre uno spazio in cui sia possibile affrontare temi di disagio, guardare nuove prospettive di crescita, potenziare i propri punti di forza e orientarsi verso l’autorealizzazione. La salute non è infatti un concetto prettamente medico ma la sintesi di equilibrio psichico e fisico della persona, dell’armonia tra mente e corpo.

Il Servizio di consulenza psicologica in Farmacia è stato avviato nel 2012 insieme al Consorzio Farmarca – Consorzio di Farmacie della Marca Trevigiana. Il servizio si effettua all’interno dei locali delle farmacie aderenti all’iniziativa, nel massimo rispetto della privacy.

Il primo colloquio con la psicologa è GRATUITO; l’utente interessato alla prosecuzione del percorso potrà usufruire di una tariffa agevolata. Per ulteriori informazioni e per prenotare un colloquio, l’utente può rivolgersi direttamente al personale della farmacia.

TORNA ALLA LISTA SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA IN FARMACIA

Allegati