Immagine generica di copertina
Servizi

IMPEDENZIOMETRIA (valutazione del rapporto massa magra/ massa grassa o analisi della composizione corporea)

Utile per sportivi e a chi sta affrontando una dieta dimagrante per la valutazione della qualità del dimagrimento.

L'impedenziometro è lo strumento che determina la quantità di massa grassa e massa magra attraverso un impulso di corrente alternata di bassissima intensità, indolore ed impercettibile, che attraversa il corpo.Con esso viene misurata l'impedenza, cioè la resistenza che la massa magra e quindi dell'acqua corporea al passaggio di corrente.Da questo valore viene calcolata la massa magra e quella grassa.

Il corpo umano può essere considerato come costituito da 2 compartimenti, grasso e muscolo. Il grasso o massa grassa è rappresentato dal tessuto adiposo sottocutaneo e da quello viscerale cioè quello intorno agli organi addominali, ma anche dal grasso che circonda e protegge tutti gli organi interni.

La massa magra magra è tutto il resto.

L'analisi della composizione corporea mediante la quantificazione delle percentuali di massa grassa e massa magra permette di individuare con più precisione il peso ideale.

E' importante questa analisi perchè la valutazione della massa grassa permette di capire ad es. se un individuo pur essendo normopeso abbia in realtà un eccesso di massa grassa o un difetto di massa magra conoscenza che può essere usata per scelte di vita adeguate dal punto di vista nutrizonale o dell'attività spotriva.

E' un dato utile a chi sta seguendo un regime dietetico ipocalorico perchè permette di capire quale tipo di massa sta diminuendo.' noto infatti che l'effetto yo yo delle diete dimagranti è legato al dimagrimento della massa grassa e non di quella magra.

L'indagine impedenzionetrica è affidabile, ma per evitare falsi risultati è necessario evitare di:

- evitare di eseguire il test dopo mangiato o dopo attività fisica

- bere liquidi prima del test

- effettuarlo durante il ciclo mestruale