Al servizio del tuo benessere

Servizi

All’inizio il farmacista era lo speziale, un professionista che grazie alle sue particolari competenze era in grado di preparare i diversi medicamenti prescritti dal medico al malato. Oggi tale ruolo e' prevalentemente riservato all’industria farmaceutica e marginalmente al farmacista, che rimane tuttavia in grado di preparare i farmaci nel suo laboratorio quando le esigenze lo richiedono.

Ad oggi la farmacia sta cambiando ulteriormente le sue prerogative. Sono stati infatti introdotti nuovi servizi che esulano dal normale consiglio sull’uso dei farmaci e dalla consegna degli stessi, ed a cui il personale della farmacia ha dovuto adeguare le proprie competenze. Arriveranno dunque molte prestazioni innovative che in precedenza erano concentrate nei grandi ospedali cittadini o solo nei centri delle grandi città.

La farmacia dei servizi costituisce sicuramente una grandissima opportunita' per tutta la cittadinanza, che insieme ai farmaci puo' trovare vicino casa un sostegno alle proprie esigenze di cura, prevenzione e benessere complessivo, potendo disporre immediatamente della consulenza competente e scientifica del proprio farmacista di fiducia e dei servizi che egli renderà disponibili.

Anche la nostra farmacia si sta adeguando e vogliamo presentarvi quelli che sono i nostri servizi:

ELETTROCARDIOGRAMMA (ECG)

Effettuabile in ogni momento direttamente in Farmacia, valido ogniqualvolta venga richiesto un ECG, inclusi attività sportiva e rinnovo patente, prima di interventi chirurgici o se ci sono sintomi che preoccupano.

MONITORAGGIO ARITMIE CARDIACHE sporadiche (Event Recorder)

Non è effettuabile nelle strutture pubbliche ed è utile in caso di extrasistole e fibrillazione atriale per individuare aritmie occasionali. Aiuta ad individuare il problema per trovare la cura più adeguata. Su prenotazione per 7 giorni o multipli.

MONITORAGGIO PRESSIONE ARTERIOSA 24 ore (HOLTER)

Su prenotazione per valutare il rischio cardiovascolare o l'efficacia della terapia antipertensiva in atto; vengono registrate per 24 ore le variazioni di pressione e frequenza .

HOLTER ECG DINAMICO

Su prenotazione, consente la registrazione di un elettrocardiogramma dinamico 24 ore con documentazione delle aritmie e l'invio in telemedicina del tracciato valutato da medici specialisti cardiologi.

AUTOANALISI DEL SANGUE

Si effettuano su una goccia di sangue prelevato dal polpastrello. Si possono controllare GLICEMIA, EMOGLOBINA GLICATA, COLESTEROLO TOTALE, HDL E LDL, TRIGLICERIDI, RADICALI LIBERI (analisi dello stress ossidativo).

Emoglobina glicata: è un esame molto utile per valutare l'adeguatezza del controllo glicemico del paziente, ma recentemente è stato rivalutato anche per la diagnosi della malattia diabetica. Rappresenta il parametro migliore per prevenire e controllare la patologia diabetica poichè consente di valutare l'andamento medio della glicemia negli ultimi 2-3 mesi.
Profilo antiaging (test radicali liberi): misurazione dello stress ossidativo, controllo dello stress ossidativo alla base delle patologie cronico degenerative e da invecchiamento precoce. E' un test utile a tutti i soggetti più esposti: fumatori, donne che assumono la pillola, donne in trattamento ormonale sostitutivo, soggetti in forte sovrappeso, chi vive o lavora in un ambiente inquinato, chi assume farmaci per patologie croniche, sportivi a livello agonistico o simil agonistico (ad esempio: body builder).

MISURAZIONE DELLA PRESSIONE INTRAOCULARE (PIO)

Con tonometro portatile Diaton (Callegari) attraverso la palpebra superiore. Questo test è indispensabile per la salute dell’occhio e della vista. Un esame periodico dell’occhio è molto utile per prevenire danni al nervo ottico e varie patologie, molte delle quali asintomatiche.

Il controllo della PIO è inoltre molto importante per il paziente diabetico e come primo screening per il glaucoma. Il test si effettua senza alcun contatto con il bulbo oculare, è non invasivo ed evita la possibile trasmissione di infezioni batteriche o virali.

La misura non richiede l’uso di gocce anestetiche, è semplice e precisa e può essere effettuata anche su soggetti con lenti a contatto e/o con patologie corneali.

CHECK-UP CIRCOLAZIONE GAMBE con apparecchiatura Pletix (Callegari)

Il Pletix è un sistema che permette d'individuare i problemi di circolazione e la causa della pesantezza delle gambe, tramite un test non invasivo e veloce per il controllo del tempo di riempimento venoso (refilling time RT), cioè il tempo impiegato dal sangue a tornare nel polpaccio dopo che un movimento forzato ne ha causato il momentaneo svuotamento.

IMPEDENZIOMETRIA (valutazione del rapporto massa magra/ massa grassa o analisi della composizione corporea)

Utile per sportivi e a chi sta affrontando una dieta dimagrante per la valutazione della qualità del dimagrimento.

L'impedenziometro è lo strumento che determina la quantità di massa grassa e massa magra attraverso un impulso di corrente alternata di bassissima intensità, indolore ed impercettibile, che attraversa il corpo.Con esso viene misurata l'impedenza, cioè la resistenza che la massa magra e quindi dell'acqua corporea al passaggio di corrente.Da questo valore viene calcolata la massa magra e quella grassa.

Il corpo umano può essere considerato come costituito da 2 compartimentigrasso e muscolo. Il grasso o massa grassa è rappresentato dal tessuto adiposo sottocutaneo e da quello viscerale cioè quello intorno agli organi addominali, ma anche dal grasso che circonda e protegge tutti gli organi interni.

La massa magra magra è tutto il resto.

L'analisi della composizione corporea mediante la quantificazione delle percentuali di massa grassa e massa magra permette di individuare con più precisione il peso ideale.

E' importante questa analisi perchè la valutazione della massa grassa permette di capire ad es. se un individuo pur essendo normopeso abbia in realtà un eccesso di massa grassa o un difetto di massa magra conoscenza che può essere usata per scelte di vita adeguate dal punto di vista nutrizonale o dell'attività spotriva.

E' un dato utile a chi sta seguendo un regime dietetico ipocalorico perchè permette di capire quale tipo di massa sta diminuendo.' noto infatti che l'effetto yo yo delle diete dimagranti è legato al dimagrimento della massa grassa e non di quella magra.

L'indagine impedenzionetrica è affidabile, ma per evitare falsi risultati è necessario evitare di:

- evitare di eseguire il test dopo mangiato o dopo attività fisica

- bere liquidi prima del test

- effettuarlo durante il ciclo mestruale

ANALISI di PELLE e CAPELLI con dermatoscopio

Il dermatoscopio è uno strumento dotato di telecamera ad elevata definizione che permette di visualizzare su un monitor la pelle o i capelli consentendo un approccio ed un consiglio cosmetico o nutrizionale più mirato all' inestetismo rilevato.

Con il dermatoscopio è possibile valutare idratazione, elasticità, sebo, melanina, pH, fototipo, stato di pelle e capelli ed è lo strumento che usiamo per indagare l'eventuale presenza di pedicolosi, sospetta in caso di epidemie scolastiche o nel caso di bambini che si grattano la testa.

MISURAZIONE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA

Con metodo tradizionale o con rilevazione della fibrillazione atriale mediante misuratore Microlife AFIB.

ALTRI SERVIZI

- Consulenza omeopatica
- Consulenza fitoterapica
- Consulenza fiori di Bach
- Consigli nutrizionali
- Scarico referti
- Noleggi
- MOC Screening ad ultrasuoni del calcagno
- Intolleranze alimentari
- Misurazione peso ed altezza
- Controllo pediculosi
- Foratura lobi auricolari
- Make up personalizzato